Tango delle foglie cadenti

Obnubila la vista fino a confondere

accento di fisarmonica

archiviato pronto all’orecchio di ballerina

inizia tentacolare il movimento della coscia nuda

milonga dalla gestualità estetizzante

lascivo e crescente abbraccio d’ebrezza:

godersi che già ci si è al ballo

che le bolle di piacere scoppiano in sospiri;

godersi visualizzazione erotizzante

panoramica d’ombelico senza età.

Il solista sa mantenere la nota

è certo del suo strumento e lo strizza

che la luna è blu e piena l’accarezza

milonga luminosa sulla tastiera

sbolle e ribolle/ fraseggio di gambe saettanti

giravolte tra frammenti di nuvole

di mano in mano bolle ondulanti estatiche

sfericità dagli intenti sottaciuti

accennati negli sguardi tangheri

codificati che ci si sbrodola come gelati.

Tra uno scroscio e l’altro di suole

dal pavimento di fontana a schizzo

fuoco di getto a spruzzo di rosso

dritto bruciante diretto al cuore

… sabba

la strega danza un tango

straniante avventa

26 Ottobre 2015  woodenship

53 pensieri su “Tango delle foglie cadenti”

    1. Quieres bailar conmigo?… Grazie infinite mia dolcissima Pat, ancor più per quel superlativo che mi riempie di lusinga e fa gonfiare il petto come un tacchino……Un sorriso e l’abbraccio caldo di tiepidi raggi solari…….

      "Mi piace"

      1. Alle volte, prima di addormentarmi, mi piace immaginarmi le ali di un condor. E così di potermi lanciare dalle cime vertiginose delle Ande, per giungere fino nelle Pampas sconfinate, dove il vento la fa da padrone e le polveri sono instancabili nell’improvvisare mulinelli… Ecco perchè il tango nasce tra i gauchos ed arriva in sella assieme a loro fino nei sobborghi di Baires… Carezze di luna…….

        Piace a 1 persona

      2. Visti solo in sogno o in tv, in documentari, oppure in fumetti fantastici, oppure dagli scritti come quelli di Soriano… Però è come se ne avessi introiettato l’atmosfera di malinconica bellezza che promanano per il sognatore…

        "Mi piace"

      3. Non ricordo se sia una canzone o un verso della Bibbia che recita:c’è una stagione per odiare ed una per amare, una per vivere ed una per morire, una per viaggiare ed una per riflettere… Insomma, qualcosa del genere…
        Ribacio

        "Mi piace"

  1. Silviatico. ..mi permetto. Ti ho scoperto adesso. Non sono una che di genere legge poesie ma le tue hanno stuzzicato il mio intelletto; che non è abituato a queste piccole scosse dell’anima. Dunque…grazie; per avermela procurata. Tremo ancora lievemente.

    Piace a 2 people

    1. Mi emozioni a tua volta, mia cara girl. : difficilmente ho ricevuto commenti tanto belli e lusinghieri. In fondo, si scrive proprio per quel che tu hai espresso in forma perfetta con le tue parole…Non posso che essertene infinitamente grato ed esprimerti tutta la mia gratitudine con un bacio di stelle scintillanti ed un fiore dai colori dell’arcobaleno……..Una magica serata a te e di cuore…

      "Mi piace"

  2. Il tango è una danza sensuale, capace di unire passione e malinconia allo stesso tempo. E il rosso e il nero ,insieme, simboleggiano meravigliosamente tutto ciò.L’adoro da sempre e non mi sono mai persa , nel possibile, spettacoli di danzatori che ballano il tango. L’ultima rappresentazione quest’estate ,qui vicino ,in un antico anfiteatro. Emozione pura come quando al Sistina ci fu un balletto straordinario dove coppie ballavano insieme mettendo in evidenza un incrocio di gambe perfetto. E tu mio caro ne hai saputo cogliere l’essenza attraverso versi che colpiscono per bravura. Riesco perfino a sentire il bandoneòn di Piazzolla leggendoti. Ti sorrida mio caro , ancora il sole per terminare in bellezza la giornata , anche se parlando di tango, sarebbe meglio scomodare la luna Isabella

    Piace a 1 persona

    1. Parole di una sincera amante ed estimatrice… Ti debbo confessare che non so nemmeno ballare il tango. Però mi affascina da sempre. In questo mio tentativo di poesia ho cercato almeno di riuscire a ballarlo con le parole… Grazie infinite per l’apprezzamento ed un abbraccio frusciante di sete per una serata che possa coccolarti serena e ricolma d’affetto………..

      Piace a 1 persona

      1. Allora se ti può consolare, in via del tutto confidenziale, non so ballarlo neanch’io e aggiungo con molto rammarico. Almeno tu con le parole ci sei riuscito, io nemmeno quello.Grazie caro per quella chiusa nel commento deliziosa. Auguro a te una dolce serata piena d’atmosfera. Isabella

        Piace a 1 persona

      2. Tante coccole di stelle, amica carissima: anche se i nostri corpi non sanno ballarlo, le nostre anime conoscono lo spirito lo anima e ne vivono la tensione che al cielo l’indirizza……….

        "Mi piace"

      1. Grazie a te, gentilissima e generosa fanciulla: i petali che cadono mentre si balla sono i desideri dei ballerini che cercano di materializzarsi l’uno nelle braccia dell’altra…

        "Mi piace"

      2. Io andavo matto per la salsa: una follia inebriante… Anche se sinceramente non riesco a dirti se fosse realmente salsa quella che cercavo di abbozzare in pista: qualcuno mi suggeriva che sembravo più ingessato di un soldatino di latta…

        "Mi piace"

      3. E’vero:l’importante non è ballare seguendo passi ben precisi, ma dare sfogo a ciò che ci si muove dentro. Solo così il ballo assolve alla sua funzione. Se poi si riesce anche ad imparare qualche passo, che ben venga…

        "Mi piace"

      4. Sorriso:sono fatto di sole parole,la mia consistenza è quella di un accento che si dissolve non appena colorato:lasciami almeno dell’essere adulatore,se non più precisamente gentile…

        "Mi piace"

    1. Hai la mia massima comprensione: ti viene pure dalle mie articolazioni cigolanti meglio che certe porte, mosse da fantasmi in antichi castelli… Per quanto riguarda l’Ecclesiaste, non potrebbe essere diverso, dato che le vicende si sviluppano con sullo sfondo paesaggi per lo più desertici…
      Un saluto ed un fiore e grazie infinite per la preziosa informazione……

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...