Incipiente la notte

Madre d’oriente incipiente la notte

viaggia da oriente ad occidente

tempesta accumulandosi sui tetti

che da oriente ad occidente spadroneggia

Figlio discente il turbine

appreso a boccoli d’aria corre e s’ingegna

escogitando cabrate di chiome sibilanti

tra rottami volanti schivate d’ali

scoppi d’ira spremendo dai rami

scricchiolanti per compressioni

dai diaframmi ventosi mulinelli d’acuti

gorgheggi di gronda soprano

decrescenti nell’alba dispiegantesi

s’obliano nel sole sorgente

presto ricordo frusto d’alberi scossi

tronchi e cartelli divelti

sangue di fronde sparse

arti sottratti

distratti orrori metropolitani

 

… Eppure viaggiatori si era in sala

in attesa d’imbarchi

magari appena giunti da mete immaginifiche

prima di ritrovarsi alla presenza del totem

dispensatore di scadenze incolpevole

predisponendosi sul tavolo operatorio

inconsci digitando la propria sorte

come non si fosse più malati immaginari

vittime ipocondriache d’ignavo languore

17 Aprile 2016 woodenship

 

41 pensieri su “Incipiente la notte”

  1. ci sarà mai un punto dove luce non illumini più rovine d’umanità? dove da un lembo all’altro di terra sia l’ombra solo accogliente coperta che tutto giunge in pace; una stazione di solidali fraterni sensi?
    molte traiettorie suggerisce questo tuo componimento e difficili da sopportare nella loro realtà… nella nostra realtà… realizzazione…

    Piace a 1 persona

    1. Chissà… quel che è certo è che qualcuno mi pare che abbia detto che l’angelo della storia vola con lo sguardo rivolto all’indietro, alle rovine fumanti…
      Grazie infinite per il sentito commento con un bacio di luna novella e l’augurio per una notte serena….

      Piace a 1 persona

  2. Buonasera Sivliatico,

    ho colto svariati significati, in queste tue Parole, dove hai impresso tutta la forza del vento che urla… Il vento della distruzione, purtroppo. Ma hai evocato un pensiero, qualcosa che, a suo tempo, mi ha aiutata a capire:”Se vogliamo che tutto rimanga come è, bisogna che tutto cambi”.

    Talvolta il cambiamento può nascondere, nel suo buio, una luce futura, anche se da certe tempeste temo sia davvero difficile risorgere.

    Molto bella e “presente”, come una scultura vivente. Al di là dei suoi significati ne ammiro molto la forma, e nel Messaggio che reca in sé personalmente colgo una preghiera, che mi auguro il Cielo (e anche il mondo) possa accogliere ed esaudire. Una preghiera di Pace.

    Piace a 1 persona

    1. Rimango assai emozionato dalla tua lettura, tanto complessa e variegata, mia cara Chandra. Non posso che essertene infinitamente grato.Soprattutto per quel significato di preghiera che le attribuisci.Un significato che non posso non cogliere in tutta la sua laica, in quanto io agnostico, bellezza……….
      Grazie infinite con un abbraccio di petali vellutati……..

      Piace a 1 persona

      1. Caro Sivliatico,
        io parlo tanto dell’importanza del credere ma in fondo agnostica lo sono pure io. Se non vogliamo chiamarla “fede” chiamiamola Speranza… quella, forse, vale la pena non perderla mai.

        Un abbraccio e serena giornata

        Piace a 1 persona

      1. … ma alla brace i crostacei, no? non ti piacciono ho capito… Allora ci facciamo un bel coniglio al latte con salvia e rosmarino… va meglio? A proposito: ma non ce l’avevi tu un coniglietto alla bisogna?…

        "Mi piace"

      2. 😨😨😨😰😅
        Ecco beh si… Ce l’ho il coniglietto… Mi spiacerebbe infornarlo.pero…. Mi son un cincinin affezionata… E poi cmq non faremMo.na.grossa.panza…. È coniglio nano. Ma nano nano eh! Va bene x fare gli stuzzicadenti! 😁

        Piace a 1 persona

      3. Sì, effettivamente, se mi confermi che è piccin piccino, non credo che ci potremmo fare un’abbuffata… Forse conviene ripiegare su degli involtini di dinosauro. Dicono che siano particolarmente stuzzicanti… Dì al tuo coniglietto di stare tranquillo. Per questa volta se la sfanga…

        "Mi piace"

      4. Porello e poi cone potrei mai mangiarlo……. Ma lo hai visto… Mi pare di aver messo una foto mi a con lui davanti! Hai visto che bellooooo!
        Beh dinosauro sfama a tutti! Inizio a scaldar la brace!

        Piace a 1 persona

      5. Ne devi mettere di brace, ricottina mia… Si che adoro anche la ricotta alla brace, quindi, dovessi abbronzarti, non ti preoccupare che ti apprezzerò con molto gusto. Anzi, sarà una esperienza memorabile, mangiarci assieme bistecche di dinosauro alla brace……Tantissima brace, mi raccomando. Non dovesse bastare, mettici pure il Quirinale……..

        "Mi piace"

      6. io abbronzatissima è un po un miracolio…. magari se mi schiaffo sulla brace potrei arrosticciarmi un po! sai che bella poi! 😀
        vabbbbene, accomodiamoci, vieni ho apparecchiato carino carino un bel tavolo e guarito con due calici di buon vino per la ns scorpacciata di spiedini di dinosauro!

        Piace a 1 persona

      7. Mi che, cavallerescamente, allargo la sedia per farti accomodare? Mi vedi che ti verso del Brunello nel calice? Mi vedi che alzo il calice per brindare alla tua nivea bellezza? Mi vedi mentre, senza sforzo apparente, deposito sul tuo piattino uno spiedino di dinosauro, dal modestissimo peso di 113 kg?… Sì, perchè io ti vedo che fai fatica ad addentarlo………Buon 25 aprile mia deliziosa fior di latte………

        "Mi piace"

      8. Wow! Che bella sta cenetta leggera leggera tesó! Ê stata proprio gustosa e accogliente con tutte le attenzioni del mio socino e tutta sta bonta dek miscroscopico spiedino… Sto in ritardo x dirti buon 25 aprile…. Buina serata!

        Piace a 1 persona

      9. Spero che la digestione del dinosauro sia stata piacevole e agevole, latticina mia. Comunque, ti informo che ci abbiamo pure un paio di prosciutti crudi di dinosauro. Quando vuoi posso provvedere a spedirteli per corriere, anzi, visto il peso non irrilevante(alcuni quintali)credo che sia meglio che te li mandi con un tir…
        Alla prossima spero che tu possa apprezzare anche le fiorentine sempre di triceratopo…
        Un felice primo maggio a te…

        "Mi piace"

      10. uh ci portiamo avanti! buon primo maggio anche a te!
        potremmo fare maggetto con tutte ste prelibatezze di dinosauro… scegliamo un paese dove fare la scampagnate che sfamiamo tutti gli abitanti!

        Piace a 1 persona

  3. “Eppure viaggiatori si era in sala” c’eravamo tutti quando la notte cominciava a palesarsi, ma forse presi e compresi dei nostri piccoli drammi e gioie quotidiane. Sempre si sottovalutano presagi di cambiamenti oscuri, sia nella natura che in una società che declina, senza scampo. Una poesia che in versi profondi e di grande fascino, trasmette la meravigliata sorpresa della nostra inconsapevole cecità…

    Piace a 1 persona

    1. Il tempo passa per tutti, mia cara Elisa, la nostra società non è da meno: invecchia vivendo con quel distacco che è proprio dei vecchi. E che potrebbe essere accostato ad una vera e propria cecità esistenziale, addotta dalla rinuncia anticipata alla curiosità ed alla comprensione delle dinamiche del mondo in evoluzione….
      Grazie infinite e più che mai felice di tornare a leggere di te…
      Bacio di plenilunio scintillante……..

      Piace a 1 persona

    1. Artefici e vittime, allo stesso tempo, degli ingranaggi di quelle macchine infernali messe in piedi per sfruttare e confondere?… Sì, credo che ci possa stare benissimo……
      Grazie infinite ed un più che caro saluto a te

      "Mi piace"

    1. Può anche darsi che ci si rispecchi, ritrovandoci motivo d’inquietudine, mia cara lila: è nell’ordine delle cose che ci si posssa identificare col mondo assieme a tutte le nostre paure…….
      Grazie infinite con un fiore e l’augurio per un sereno 25 aprile….

      Piace a 1 persona

  4. Quanta musicalità nei tuoi versi data da quelle consonanti ripetute. Versi che sempre toccano note dolenti. Teniamoci stretti nella speranza che qualcosa cambi. Deve per forza, mio caro silviatico. A te lascio il mio abbraccio in questa giornata uggiosa, dove il sole ancora fatica a comparire. E un sorriso per augurarti buon primo maggio. Isabella

    Piace a 1 persona

    1. Grazie per l’augurio, mia cara Isabella, lo ricambio di cuore, affinchè possa esserti di delizie, quanto ormai resta di questo primo maggio decisamente tedioso. Anche se pur sempre è inizio di un mese rinomato per sole e profumi…
      Grazie anche per il commento assai gradito e che entra nel merito della musicalità,tema più che mai assai sentito…….Un abbraccio d’immenso con un bacio di petali vellutati…….

      Piace a 1 persona

      1. Si davvero tedioso.Stasera sono addirittura nove gradi. Per la musicalità, ripeto, le tue poesie ne hanno tanta. E sai ,io adoro la musica sia classica che no. Se ti andrà di leggere il mio penultimo post, ”una serata ad ascoltare musica” te ne accorgerai. Un bacio il tuo che ricambio augurandoti una sera dolce, allietata da mille e più stelle luminose. Isabella

        Piace a 1 persona

      2. Trovo decisamente disdicevole, per non dire insopportabile, questo freddo fuori dalla norma, un po’ come con il caldo. Ma, evidentemente, il tempo ha deciso di rompere tutti gli schemi. Dunque non credo che ci voglia sempre più flessibilità e comprensione con esso… Sono appena venuto a leggere i tuoi ultimi post. Quello sul concerto in onore a Faber è molto bello, come anche l’altro sul film…
        Grazie infinite più che mai lusingato dal tuo cogliere l’aspetto della musicalità. Anche perchè lo ritengo un fattore particolarmente importante nel mio scrivere. E che per ciò mi richiede sempre grande cura…….
        Ancora un abbraccio e l’augurio per una serata d’incanti……

        Piace a 1 persona

      3. Hai ragione sul tempo mio caro. Speriamo, quando verrà, sia un’estate non troppo bollente, come in tanti dicono. Per ora, tra alti e bassi,gustiamoci oggi uno sbiadito sole. E tu, mi raccomando, continua a scrivere.Un pomeriggio lieto, sia per te, questo ,e ti arrivi da parte mia il solito mio sorriso. Isabella

        Piace a 1 persona

Lascia un commento