Natale sotto un giornale

Dove lo fai se non hai dove farlo

certe volte che te le senti dolere

e ci stai male se non lo fai, animale

colare livido sperma come la cera

calda dalle sfoglie di pelle. Nesso

lacera, che per un coito non si abbia luogo altro

nè rogo su cui immolarsi, se non in piazza

ai piedi dell’edicola non paghi di sesso

percepiti amanti

tra aiuola e ferro concependo

strato su strato ruotando i fianchi

scatola l’amore racchiude le spinte

scatola di cartone anonimo:

vela ansimi, silenzia gemiti

il palpitare delle giugulari celando alla vista.

Scarabocchi i corpi aggrovigliati agli occhi

che li smembrano dipanando il buio dai ventri.

Convinti di aver visto

non rimarrà che chiedersi dove sarà rimasto

ciò che si sarà creduto d’aver visto

e magari non è stato.

Ora che la miseria non s’è spenta

che la voglia s’è appassita

che il borbottio di pancia lo dice dando peso

all’allontanarsi nella notte

percepiti per come s’è stati concepiti:

figlio cadente foglio

creatura di cartone.

22 Dicembre 2016  woodenship

 

***L’ho scritta che non era ancora Natale, anzi si era d’estate. Ma, non appena finito e messa giù la penna, mi sono chiesto se non avrebbe potuto rappresentare un Natale diverso. Un Natale sul quale potere riflettere da un’angolatura differente dal solito.

In ogni caso è proprio da questo luogo”altro”che voglio ringraziarvi tutti, miei carissimi amici. E, ringraziandovi, farvi i miei più sentiti e sinceri auguri per le festività a venire affinchè possano esservi ricolme d’affetto e serenità…

Un carissimo saluto scoppiettante di stima

………..W…………

41 pensieri su “Natale sotto un giornale”

  1. Immagino l’amore veloce di due senzatetto, nelle loro scatole di cartone. Non mi sono mai posto la domanda: anche a loro è riservato l’amore? O è un lusso che non possono permettersi? Tanti cari auguri Sal, che queste feste siano piene di gioia!

    Piace a 2 people

    1. E’la stessa domanda che mi sono posto anch’io, mentre scrivevo questa estate. All’inizio ero un po’, come si può dire: incuriosito? Poi ci ho riflettuto e, come te, mi son detto: due giovani che sentano il desiderio e ci hanno un tetto, come potrebbero fare per trovarsi un nido? In fondo ci sono tanti che, esibizionisticamente, lo fanno anche in pubblico, nei posti meno comodi. Quindi, perchè non dovrebbero coloro che lo fanno per necessità?…
      Grazie infinite ed auguri ricambiati di cuore…

      Piace a 2 people

    1. Siamo animasli prima ancora che esseri umani. Il resto è solo puro istinto di sopravvivenza, per quanto lo si possa rivestire di sentimenti ed altri orpelli. Credo che sia questo ancor più riflesso dolente per quanto realistico….
      Grazie infinite con un bacio scintillante di stelle natalizie……

      Piace a 1 persona

    1. Io mi dico agnostico e darwiniano d’acciaio, ma ciò non mi impedisce di augurare sempre il meglio per chiunque, anche per i”laici”… Scherzi a parte: è bello potersi scambiare gesti di gentilezza quali gli auspici per qualcosa di bello…..
      Grazie infinite con un abbraccio scintillante di stelle natalizie……

      Piace a 1 persona

  2. gli Auguri, per ciò di cui hai desideri, te li mando scritti sullo stesso cartone che, umano più della vita, ha accolto l’Amore donato… e potrai usarlo, anche, come vela della tua nave, per spingerla dove vele normali non arrivano… un abbraccio Capitano..

    Piace a 1 persona

    1. Non posso che inchinarmi a fronte delle tue stupende parole e per l’auspocio che ricambio di cuore,affinchè possano esserti ricchi di magie e felicità questi giorni…..
      Grazie infinite con un bacio scintillante di stelle natalizie…..

      Piace a 1 persona

      1. grazie di cuore Capitano, saranno giorni, se non felici, di profonda riflessione, alla ricerca di una stella da mettere accanto ad una luna storta… un abbraccio caro Syl 🙂

        Piace a 1 persona

  3. Insolito e acuto spunto per una riflessione poetica. L’amore così intimo ama svelarsi al riparo da sguardi indiscreti, mura o cartone o altro… Sempre molto bello leggerti, e nel frattempo ti invio mille auguri per un Natale gioioso e sereno.

    Piace a 1 persona

  4. L’amore è come quelle caramelle che si regalano senza incarto.
    Sotto una calda coperta, un foglio di giornale o un pezzo di cartone … solo Amore è, animalesco scambio di passione!
    Buon Natale, con gioia
    Affy

    Piace a 1 persona

    1. E’che, la riflessione che mi è stata ispirata, verteva sul come fare l’amore, quando non si ha un tetto, perchè si è senzatetto: forse è qua che ci torna alla mente il nostro essere fondalmente animali e che l’amore riacquista l’animalità che, normalmente, si tende a camuffare…..
      Grazie infinite per le graditissime considerazioni ed anche a te un fioccar d’auguri che possa accompagnarti per delle serene festività ricolme di gioia…….

      "Mi piace"

  5. Il potere del voler soddisfare a tutti i costi il desiderio di fare l’amore è talmente grande che non importa se si è sotto coperte di cachemire o nascosti solo da cartoni mentre si dà ascolto completo a quel desiderio.
    I tuoi bei versi mi portano a riflettere sul nostro essere animali prima di uomini.
    L’ amore sotto i cartoni ci fa riscoprire quell’ animalesco scambio di desiderio che noi ammantiamo di tanto altro…
    L’intimità dell’amore è anche per chi ha per tetto il cielo.
    Ho apprezzato molto la tua poesia, Silviatico.
    I tuoi versi mi hanno colpito fortemente.
    Per te il mio caldo augurio di Buon Natale.
    Ti porgo i miei auguri di ogni bene con il mio piccolo fiore bianco e con un sorriso vero vivo
    gb

    Piace a 1 persona

    1. Sei tu a colpirmi forte, mia cara e dolce gb: cogli significati alti e li doni ai miei versi molto umili. Non posso che essertene infinitamente grato, anche per quegli auguri ed il sorriso di te, piccolo fiore bianco, molto preziosi che provvedo subito a serbare nello scrigno delle cose preziose, lo scrigno che serbo nel mio cuore…..Un abbraccio di petali di raso rossi delle rose più rosse………

      "Mi piace"

      1. Per me un abbraccio tuo di petali così vellutati delle rose più rosse… ❤
        Grazie di cuore, Silviatico.
        I tuoi versi non sono per nulla umili, no.
        Sai cogliere tantissimo con immagini molto belle.
        Sempre il mio fiore piccolo e bianco con un sorriso vero e caldo per te
        gb

        Piace a 1 persona

  6. Se amore c’è il gelo si trasforma miracolosamente in calore, e la tristezza del luogo, per un po’ si attenua, trasformando quei miseri cartoni in una reggia. Questo vedendo il lato romantico della faccenda. Altro è unirsi come animali spinti da un desiderio irrefrenabile. Allora il luogo cartone era e cartone rimane. Un bacio tenero, dolce sulla guancia ad un amico sensibile e originale. Che queste feste siano per te caro messere, periodo sereno da vivere con i tuoi cari. Ti abbraccio forte forte. Isabella

    Piace a 1 persona

      1. Un inchino che sa d’altri tempi messere mio, e che proprio per tale sentore risulta gradito come non mai. Che il mio abbraccio vi faccia sentir la gioia che provo caro messere. A risentirci presto . La vostra donzella Isabella

        Piace a 1 persona

Lascia un commento