Bluescenza

 

… ch’era gennaio di blu

blu di fumi

grigio di sterpi

nel blu ch’era di gennaio

non intersecantisi linee

fortuna e vita

sprofondavano tra zolle di terra

gialli di stoppie e bianchi di calli

sul palmo della mano avida

protesa nello stringere in pugno il giorno

sfuggente con sibili e rimbalzi

di voli sfreccianti su campi bruni in sonno

radenti ch’era blu di gennaio il sogno

faccia affilata di falce

intravista sul far della sera

di sfuggita

firma in calce al contratto

se ne stava sospesa discrimine

lucente

ch’era blu di gennaio

d’alieni cosparsi a mezz’aria di blu:

blu di rossetto i denti

di blu screpolato le labbra

desertiche le guance bluescenze

più su negli occhi sugli steli l’attesa

asciutta dall’azzurro circoscritta

che dal cielo inbrunescente

a noi erano promesse

di rondine le ali

di blu

…d’un tratto

ignari che già fossimo in febbraio

entrambi a mezz’aria

iniziammo a rincorrerci

fiocchi di blu

tra palazzi vecchi

come novelli pazzi

26 pensieri su “Bluescenza”

  1. .. certi cieli a gennaio sono di un blu intenso e preparano la notte ad un’altrettatanta intensa brina e poi sfoga il suo blu e soleggiato cielo dando inizio alle famose secche di gennaio….bho Silvi mu è venuto di condividere così il tuo canto al blu!
    Lietissima giornata…

    Piace a 1 persona

      1. Sì, si potesse, passerei anch’io dorettamente ad aprile…….Un felice serata a te e grazie più che mai con un bacio di stelle scintillanti di primavera……

        "Mi piace"

    1. Se ti ci perdi nel blu, allora necessita che ti dia una mano di verde, chissà che tu non riesca a prenderla, ritrovandoti sull’atollo dei sogni: tra azzurri e biancori di rena accecante di sole… Bello però il blu, vero? T’avvolge in sogni così morbidi e vellutati soprattutto se son d’amore… Certo che mi piace il blu, come m’incanta pure il verde e l’azzurro……..

      "Mi piace"

      1. Una mano verde certo non passa inosservata, quindi facile riuscirei a prenderla!
        Ah si il blu mi avvolge e mi coccola tutta tutta… Lo trovo corposo e cicciotto. É io mi colore preferito in assoluto… Poi anche il turchese e il corallo e il verde smeraldo…

        Piace a 1 persona

      2. Tutti colori con i quali vado a nozza,ragazza mia.Sono davvero felice che possiamo farci una bella tavolozza e con essa colorarci anche la mano di blu che insiste tra te e me: non vorrei che diventasse la classica”mano morta”,di cui mi vergognerei assai.Meglio che si veda scintillante di colori.Non si sa mai…….

        "Mi piace"

  2. Colori notturni, sfumature di blu, riposanti. Colori del freddo interiore e della natura che nel tempo fuggitivo, lsciano spazio ad emozioni che si impongono, e a calde tinte vitali…Io leggo questo nella tua particolare e bella poesia! Buon fine settimana Silviatico!

    Piace a 1 persona

  3. Interpreta, questo blu, una serie di sensazioni inedite, vicine alla stagione fredda che sarà poi
    sfumata da colori più caldi della primavera…
    Sempre straordinario e originale il tuo poetare, woody, un abbraccio,silvia

    Piace a 1 persona

    1. Felicissimo di tornare a leggere di te,mia dolce Pat, ed ancor di più per il volo tra i miei modesti versi di blu. E’ sempre un piacere poterci volare d’insieme,inebriandosi di una sfumatura così intensa ed appassionante…
      Grazie infinite ed un abbraccio dei più cari con l’augurio per una notte che possa coccolarti serena….

      "Mi piace"

Lascia un commento